Miniatur Wunderland
Miniatur Wunderland è il diorama più grande del mondo e si trova ad Amburgo.
Il progetto è stato creato nel 2000 dai fratelli Frederik e Gerrit Braun appassionati di modellismo. Oggi l’attrazione accoglie centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Al suo interno si possono visitare diversi angoli del mondo ricostruiti in scala H0. Una delle sezioni principali ha come soggetto la Germania centrale. Troviamo riprodotte una fiera di paese, un centro storico tipico e un aeroporto internazionale, la Baviera con la sua classica Oktoberfest e un castello da favola. Si possono ammirare le Alpi e i fiordi scandinavi. Fino ad arrivare in America per scoprire Las Vegas, Cape Canaveral, il Monte Rushmore e il Grand Canyon.
Miniatur Wunderland è diventata così popolare che Google Deutschland ha preparato un mini StreetView utilizzando una mini Google Car costruita per l’occasione.
Qualche numero: gli allestimenti del plastico comprendono 930 treni, 15 km di binari, 228.000 alberi, 215.000 figure umane, distribuiti in un’area di 6.400 metri quadrati. Miniatur Wunderland è quasi completamente controllata da un complesso sistema computerizzato che, tra le altre cose, simula ogni 15 minuti la luce solare alternando crepuscolo, notte e giorno.
Miniatur Wunderland è in continua evoluzione e quest’anno è prevista l’apertura della sezione dedicata all’Italia. I luoghi riprodotti saranno Venezia, Roma, Pompei, Le Cinque Terre e la costiera Amalfitana. In pratica dove i tedeschi amano andare in vacanza.
Mini streetview
Behind the scene
Miniatur Wunderland video
Miniatur-Wunderland